Maria Laura Marra è la prima laureata dei nostri corsi universitari (FOTOGALLERY)

Un primo grande risultato per la Federazione Italiana Pilates e Benessere Psicofisico. Nella mattina del 28 luglio, nel pieno rispetto delle normative per il contenimento della pandemia da Coronavirus, all’Università del Molise di Campobasso, è stata discussa con successo la tesi di laurea magistrale di Maria Laura Marra.

La neo dottoressa in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie preventive ed adattate, che ha intrattenuto la commissione sul tema “Il Respiro: principio cardine del Pilates come incide sulla gestione dello stress e nel riequilibrio psicofisico”, era una delle allieve del corso sul pilates curato dalla Fipeb e tenuto dalla nostra master trainer, nonchè delegata Abruzzo e Molise Lida Pesaresi, che in questa occasione era anche relatrice.

MASSIMO DEI VOTI. Si trattava di una tesi compilativa e Maria Laura Marra, che già lavora ed ha una sua attività, ha ottenuto il massimo dei voti possibili per questo tipo di lavori. Il voto conclusivo è stato di 95/110. “Per noi è una grande soddisfazione – dice il presidente Maurizio Sciarrini – perchè premia un progetto nel quale crediamo molto e che stiamo cercando di estendere anche ad altri atenei italiano. Complimenti alla neodottoressa e alla professoressa Lida Pesaresi che l’ha formata”. Lida Pesaresi aggiunge: “E’stata molto tranquilla e pacata nella sua discussione, ha saputo dimostrare in pieno le sue competenze”.

LE LEZIONI. I corsi, che si sono svolti sia a Campobasso che all’Università de L’Aquila, hanno avuto una durata di 24 ore con lezioni teoriche e pratiche e sono stati tenuti tutti da Lida Pesaresi, Si tratta di un credito a scelta nell’ambito del corso di laurea in Scienze Motorie e per entrambe le università darà diritto ad accedere direttamente al secondo weekend matwork per coloro che dopo il corso universitario vorranno proseguire per conseguire il brevetto di istruttore.

LE PROSSIME LAUREE. Quella di Maria Laura Marra è solo la prima delle lauree con tesi a tema pilates scaturita dai nostri corsi. Nelle prossime sessioni, all’Università de L’Aquila invece sarà discussa la triennale in Scienze Motorie per Carmen Di Benedetto con tesi dal titolo “Tutela e rinforzo del pavimento pelvico in gravidanza attraverso la pratica del metodo Pilates”. Qui la nostra Lida Pesaresi sarà invece correlatrice, fra novembre e dicembre. A Campobasso si laureerà poi Ilaria Pace. Nella sessione autunnale invece, la nostra delegata sarà relatice nella magistrale in attività motorie preventive ed adattate, alla Unimol, di Eliana Biunno. La tesi di laurea è sul tema: “Migliorare la postura a beneficio della colonna vertebrale con il metodo Pilates”.