Eliana Biunno è la seconda laureata con i corsi Fipeb

Il Coronavirus ha fermato l’attività di formazione, che per noi è soltanto in presenza, ma non quella universitaria. Con grande orgoglio, il corso a cura della Fipeb (Federazione Italiana Pilates e Benessere Psicofisico), ha portato alla discussione della seconda tesi di laurea dopo quella di Maria Laura Marra.

Eliana Biunno è diventata dottoressa in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive ed applicate presso l’università del Molise a Campobasso, discutendo una tesi dal titolo: “Migliorare la postura a beneficio della colonna vertebrale con il metodo pilates“, relatrice la nostra master trainer Lida Pesaresi, delegata Fipeb Abruzzo e Molise, che ha anche tenuto il corso universitario. “Per noi è l’ennesima grande soddisfazione – commenta Maurizio Sciarrini, presidente della Federazione – a testimonianza della bontà del nostro progetto di portare il pilates negli atenei, che vede Campobasso e L’Aquila come atenei apripista ma che vorremmo portare in altre università italiane. Stiamo lavorando alacremente su questo ed intanto ringrazio Lida Pesaresi per l’ottimo lavoro svolto”.

La Fipeb ha chiuso a gennaio il secondo corso universitario alla UniMol di Campobasso: 120 studenti collegati online con la docente Lida Pesaresi, nostra master trainer e delegata per Abruzzo e Molise, a seguito nelle note restrizioni per la seconda ondata Covid, esclusivamente online. Anche la discussione della tesi, come potete vedere dalla galleria fotografica, è stata svolta a distanza mentre la commissione esaminatrice si trovava nell’aula universitaria.

Il Corso di Pilates nell’ambito della laurea in Scienze Motorie all’Università de L’Aquila partirà invece nel secondo semestre, a Maggio 2021, con la speranza quindi, che possa tenersi in presenza.