Global Wellness day: cambia la tua vita col movimento

Il Wellness dal punto di vista del movimento e dell’attività fisica, nel suo significato odierno, mette il benessere e la salute psico-fisica della persona al centro delle pratiche estendendo l’obiettivo oltre la soglia della mera forma fisica, comprendendo anche l’universo psicologico, emotivo ed intellettuale.
Avvicinarsi alla consapevolezza motoria facendosi del bene. Proteggere il proprio benessere, rafforzando sia la forza fisica che la determinazione. Occuparsi di se stessi e del proprio fisico è importante e fare attività fisica e motoria lo è altrettanto, purchè praticata consapevolmente affidandosi a chi conosce il movimento e il corpo in movimento. Questo è un punto fondamentale. Una giornata che si celebra in oltre 150 Nazioni il secondo sabato del mese di giugno con più di 5.000 eventi e programmi dedicati al benessere che ha come obiettivo quello di promuovere sempre e stimolare la consapevolezza dell’importanza di vivere in maniera sana e sostenibile e di offrire indicazioni semplici che tutti possano seguire.

Nasce all’interno di una delle tante iniziative promosse dal Global Wellness Institute, l’unico istituto americano che studia e fa ricerca e statistiche in ogni settore dell’industria del Benessere. Si tratta di una giornata di celebrazione di questa Cultura del Benessere, contribuendo ognuno a farla diventare un vero e proprio stile di vita, sano, pro-attivo e felice.
Quest’anno la nostra Federazione è entrata a far parte del circuito mondiale grazie allo studio del movimento FIT5, di San Salvo (Chieti/Abruzzo), che ha sempre fatto del Wellness la sua mission, educando in tutti questi anni al corretto uso , del movimento, nonchè centro ufficiale di formazione della Fipeb (Federazione italiana Pilates & benessere psicofisico).

Il Global wellness day si è svolto sabato 12 Giugno grazie all’impegno della professoressa Lida Pesaresi, docente, master trainer, delegata Fipeb per l’ Abruzzo ed il Molise coadiuvata dal professor Cristiano Verducci, ambasciatore e rappresentante per l’Italia dell’evento. Durante il pomeriggio svoltosi sul terrazzo della struttura sopra citata i partecipanti si sono destreggiati in attività di Pilates e circuit training attraverso l’uso dei pods, fluiball, trx il tutto coadiuvato dalla monitorarizzazione della frequenza cardiaca di ciascun partecipante affinchè il lavoro svolto
Oggi più che mai e più di prima, occorre dedicarsi a se stessi e prendersi cura del proprio corpo in primis; riscoprire la nostra vera natura di essere umani integri e completi, per vivere meglio e più consapevolmente anche un territorio che molti altri cittadini del mondo sognano” , sottolineano gli organizzatori.
Il Wellness (Benessere) inteso come la più ricca economia in crescita e sviluppo, ed il WellBeing (Ben-essere) con l’accento sull’Essere e la propria crescita individuale e personale.
Global Wellness Day, per promuovere e diffondere questa cultura, invitando tutti a partecipare e festeggiare attivamente, attraverso lo slogan: “One day can change your life! Un giorno può cambiare la tua vita!”.